I 10 passi per la Patente Auto
🚧 Requisiti per ottenere la patente di guida
Per ottenere la patente Auto in Svizzera bisogna superare diverse fasi. Qui di seguito troverai in modo dettagliato i vari punti da seguire per l’ottimento della licenza di condurre con Piffdrive.
Il primo passo per la richiesta di una Licenza di Condurre é quello di frequentare un corso obbligatorio di primo soccorso. Il corso soccorritori riconosciuto per la patente di guida dura 10 ore ed è distribuito su 2 o 3 giorni. Dopo il corso, riceverai un certificato, valido 6 anni, che ti servirà per richiedere la licenza di allievo conducente.
Dove posso svolgere il corso ?
Locarnese e Ticino:
Associazione Samaritani Ticino e moesano
Bellinzonese
Istituto Rass
Quali temi tratta il corso soccorritori ?
Nel corso soccorritori i partecipanti apprendono le misure salvavita. Questi concetti consentono di prestare il primo soccorso in caso di incidente stradale e di emergenza medica. Il corso prevede inoltre i seguenti argomenti:
- Incidente stradale
- Riconoscere i pericoli dopo un incidente stradale
- Allarmare
- Valutazione del paziente e altre misure
- Rianimazione, BLS-AED
Sono già in possesso di una licenza !
In caso sei già in possesso di una patente categoria A o A1, sei esonerato dal corso soccorritori, dal corso sensibilizzazione e dall’esame teorico.
- Obbligatorio per iscriversi all’esame teorico
- Non vi sono condizioni di partecipazione
- Costo Ca. CHF 140.-
Il modulo di richiesta della patente di guida. Qui di seguito i passaggi da seguire:
1. Compila il Modulo Richiesta
Compilare il seguente Modulo di domanda dell'ufficio della circolazione stradale.
2. Recati al Controllo Abitanti
Se si tratta della prima richiesta di una licenza di condurre, bisogna recarsi personalmente presso l’ufficio controllo abitanti o la Sezione della circolazione per farsi convalidare il modulo. Ricordati di portare un documento d'identità con foto e il modulo compilato.
3. Fai un esame della Vista
Effettua un esame della vista presso un ottico, al prezzo di 22.-
4. Firma e aggiungi gli allegati
Firma il modulo e allega i seguenti documenti:
- 1 foto formato passaporto a colori
- Il Certificato corso soccorritori originale
- Copia del passaporto / carta d’identità / permesso per stranieri
- Copia della licenza di condurre (se già in possesso di altre categorie A1,A,…)
5. Spedisci il Modulo
Invia il modulo e gli allegati al seguente indirizzo:
Repubblica e Cantone Ticino,
Sezione della circolazione,
6528 Camorino.
6. Aspetta la "cartolina gialla"
- Età minima 17anni
- Corso pronto soccorso non deve risalire a più di 6 anni
- Esame della vista non deve risalire a più di 24 mesi
- Costo licenza CHF 50.-
- Costo esame vista CHF 22.-
Nell’attesa della “cartolina gialla” ci si può preparare all’esame teorico. Sono disponibili applicazioni per cellulari e PC dedicate a questo scopo. È importante che usiate un’app con le domande ufficiali dell’esame ASA. Per prepararsi al meglio consiglio l’applicazione “theorie24”.
L’app contiene tutte le nozioni teoriche e le domande d’esame più aggiornate, inoltre vi è la possibilità di fare degli esami di prova. Il prezzo dell’app parte dai 9.- CHF.
Presso Piffdrive vi é la possibilità di fare lezioni di teoria private face-to-face con il maestro conducente.
Come si svolge l'esame teorico?
All'esame ti verranno poste 50 domande a scelta multipla, alle quali dovrai rispondere entro 45 minuti. Puoi fare un massimo di 15 errori. (Vedi punto 4)
Nell’esame (categoria B e A1 rispettivamente per auto e moto) ti verranno poste 50 domande a scelta multipla, alle quali dovrai rispondere entro 45 minuti. Puoi fare un massimo di 15 errori. Dopo aver superato l’esame di teoria, riceverai a casa un permesso di guida (valido a tempo indeterminato). Porta con te la “Cartolina gialla” e un documento d’identità valido, non serve più fissare un appuntamento, gli orari sono stabiliti in base all’iniziale del tuo cognome.
Esame Teorico
Esame teorico, durata illimitata?
L’esame teorico ha una durata illimitata per quelli che lo hanno superato a partire dal 01.01.2021, mentre per quelli che lo hanno superato prima del 31.12.2020, validità di 2 anni
- Portare passaporto, carta d'identità, permesso stranieri o licenza di condurre
- Portare l'autorizzazione a svolgere l'esame teorico (cartolina gialla)
Dopo aver superato l’esame teorico, riceverai a casa la Licenza d’allievo conducente (patentino). Il patentino può essere rilasciato a partire dai 17 anni.
Ti da il diritto di iniziare la pratica di guida e di partecipare al corso di sensibilizzazione.
Hai meno di 20 anni ?
Dal 01.01.2021, gli allievi conducenti di età inferiore ai 20 anni, dovranno svolgere almeno 12 mesi di pratica, utili per prepararsi al meglio all’esame pratico.
- Patentino dai 17anni
Non appena hai la tua patente di guida, puoi guidare l’auto con la “L” e con un accompagnatore. L’accompagnatore per le lezioni di guida deve essere almeno di 23 anni e essere in possesso di una patente di guida valida almeno da 3 anni.
.Consiglio
Il consiglio è di iniziare con un maestro conducente per avere le basi aggiornate e corrette. La pratica in privato rimane comunque fondamentale per mettere in pratica quanto appreso col maestro conducente e migliorare. Per ulteriori informazioni e per le prime lezioni di guida puoi contattarmi qui:
Chi mi può accompagnare nella guida ?
L'accompagnatore per le lezioni di guida deve essere almeno di 23 anni e essere in possesso di una patente di guida valida almeno da 3 anni.
Lezione con Auto Manuale o Automatica ?
Dal 01.02.2019 non esiste più il vincolo del cambio automatico, superato l’esame pratico di guida con il cambio automatico potrai guidare anche con il cambio manuale.
Il corso di sensibilizzazione è obbligatorio e ha l’obiettivo di unire la teoria con la pratica della circolazione stradale. Il corso ha una durata di 10 ore totali, suddivise in 4 serate da 2 ore, o in 2 serate da 4 ore. Una volta finito il corso di sensibilizzazione ci si può iscrivere all’esame pratico di guida.
Validità corso di sensibilizzazione
- I corsi conclusi a partire dal 01.01.2021 hanno una validità illimitata
- I corsi conclusi fino al 31.12.2020 hanno una validità di 2 anni
- Per iscriversi bisogna essere in possesso di una licenza per allievo conducente valida
Una volta conclusa la formazione, quindi quando si è pronti e sicuri di affrontare le strade, ci si potrà iscrivere all’esame pratico a Camorino. L’esame di guida al massimo 60 minuti.
Se le lezioni le hai fatte direttamente presso Piffdrive l’iscrizione sarà gestita direttamente dal mio ufficio.
Non ti dovrai preoccupare di niente.
Posso fare l'esame di guida con la mia auto ?
Sì, purché l'auto possa guidare in sicurezza (ad esempio, con pneumatici invernali installati in condizioni di gelo o neve), questo è possibile. Tuttavia, si consiglia di utilizzare l'auto di un istruttore di guida per sostenere la prova pratica.
- Essere titolare della licenza per allievo conducente (che si riceve dopo il superamento dell'esame teorico)
- Aver frequentato il corso di sensibilizzazione
- Portare la lettera di convocazione da compilare e firmare
Entro 12 mesi dal superamento dell’esame pratico, dovrai effettuare 1 corso obbligatorio di formazione complementare (corso 2 fasi) presso un organizzatore riconosciuto. Iscriviti e porta a termine la giornata di formazione complementare.
Quando ricevo la patente definitiva?
Un mese prima della scadenza del periodo di prova, se il corso è completato e non ci sono ostacoli amministrativi, ti verrà automaticamente rilasciata una patente di guida illimitata.
- Completare il corso entro 1 anno
Al termine dei 3 anni di patente in prova, otterrai la tua Patente definitiva se avrai rispettato tutte le norme di circolazione stradale e svolto il corso di formazione complementare entro 1 anno dal superamento dell’esame pratico di guida.